Cison, parte della Via Claudia Augusta

L'anima del borgo è nella sua comunità, accogliente e attiva

Associazioni e volontari, custodi dei luoghi, dei percorsi naturali, degli eventi e delle tradizioni, hanno costruito negli anni le occasioni di crescita del territorio. Loro è il costante impegno a valorizzare anche patrimonio immateriale della comunità, per condividerlo, infondendo nel borgo sempre nuova vitalità.

Pro Loco Cison di Valmarino

La Pro Loco di Cison di Valmarino si costituisce nel 1983 per volontà dei comitati spontanei già operanti nel territorio. I suoi soci sono attivi per la crescita e per il richiamo turistico del borgo, valorizzando il paese in un felice connubio fra tessuto urbano e lavoro artigianale. Le principali manifestazioni organizzate nel corso dell’anno sono “Artigianato Vivo” e “Stelle a Natale” ; e richiamano decine di migliaia di visitatori.

cison_sito_loghi_240314

Sede

Piazza Roma, 9
Cison di Valmarino

Web e Social

Pro Loco Tovena

La Pro Loco di Tovena opera attivamente a favore dello sviluppo sociale e turistico del borgo, promuovendone le potenzialità naturalistiche, culturali, storiche e sociali. Il mese di ottobre vede la più alta espressione di questa attenzione verso la comunità, con la manifestazione “Tovena in Festa” e la Secolare Fiera Franca per i festeggiamenti dei Santi Simone e Giuda, riconosciuta a livello nazionale come “Sagra di Qualità”.

cison_sito_loghi_2403142

Sede

Piazza della Vittoria, 2
Tovena di Cison di Valmarino

Web e Social

Comunità di Mura

L’associazione “Comunità Mura” nasce nel 1996 coinvolgendo tutte le espressioni della comunità. E’ composta dai volontari del paese che si occupano di gestire l’area del Parco Giochi attrezzato nel cuore nella campagna, portando una cura generale del borgo e una grande attenzione per la qualità dell’ambiente e della natura circostante. L’associazione promuove inoltre la cultura popolare, attraverso la celebre mostra dei Presepi per le vie del Borgo durante il periodo natalizio.

cison_sito_loghi_2403145

Sede

c/o Parco Giochi, via Petrarca,

Mura di Cison di Valmarino

Web e Social

Associazione La Via Dei Mulini

L’Associazione ha lo scopo di rivalutare e promuovere il patrimonio ambientale, storico, culturale, e d’archeologia industriale, presente lungo la valle del torrente “Rujo”. Nel corso degli anni ha pubblicato oltre 20 ricerche di approfondimento storico, antropologico e naturalistico sul territorio e promuove manifestazioni come “Il Bosco Incantato sulla via dell’acqua” in collaborazione con associazioni, istituti ed enti del terzo settore.

cison_sito_loghi_2403143

Sede

Via Serenissima, 8
Cison di Valmarino

Contatti

info@laviadeimulini.it
338 4874716
349 8104575

Web e Social

A.S.D. Trail Del Gevero

“Il sogno nel cassetto di un gruppo di amici appassionati di sport e natura, desiderosi di valorizzare le bellezze del territorio, facendole conoscere agli appassionati di Trail Running!” Nasce così il Trail del Gevero, una corsa in montagna che si svolge tra sentieri, mulattiere e carrarecce, con partenza e arrivo dal centro di Cison di Valmarino. L’associazione è impegnata nel corso di tutto l’anno al mantenimento dei sentieri e nella collaborazione con le altre associazioni per la qualificazione del territorio.

cison_sito_loghi_2403144

Sede

Via Nazionale, 34
Tovena di Cison di Valmarino

Web e Social

Amici di Rolle

L’associazione “Amici di Rolle” ha l’obbiettivo di promuovere, tutelare e far conoscere i valori naturali, storici, artistici e culturali di Rolle, delle sue colline e del territorio circostante. La ricorrenza patronale di San Giacomo, nel mese di Luglio, vede ritrovarsi l’intera comunità in festa.

rolle

Sede

Via Enotria, 6
Rolle di Cison di Valmarino

Web e Social

Amici rifugio dei Loff

L’associazione è custode del Bivacco dei Loff e dei sentieri che conducono fin lì. Percorsi tenacemente curati e mantenuti dai volontari nel corso di tutto l’anno. Il rifugio simbolo di ospitalità per gli escursionisti si trova su una terrazza panoramica, ai piedi del Crodon del Gevero a 1134 metri quota.

loff

Sede

c/o Circolo Arci – Via Mazzini, 3
Cison di Valmarino

Web e Social

Noi Don Venanzio Buosi

L’associazione nasce nel 1998 per la gestione del parco giochi parrocchiale, per volontà di genitori e ragazzi che costruiscono un progetto di riqualificazione e di promozione sociale. L’associazione è motore di iniziative dedicate a tutte le età ma con particolare attenzione per i giovani, l’organizzazione di Grest e momenti di formazione educativa.

Sede

Via Pio X, 2
Cison di Valmarino

Contatti

Gruppo Alpini Cison

Gruppo locale degli alpini di Cison di Valmarino, fondato nel 1974 e appartenente alla sezione di Vittorio Veneto. Custodisce in particolare la memoria legata al Bosco monumentale delle Penne Mozze, dedicato a tutti gli alpini della provincia di Treviso caduti per cause di guerra o di servizio. Ne cura e ne salvaguarda il territorio.

Sede

Via San Silvestro, 19
Cison di Valmarino

Gruppo Alpini Tovena

Gruppo locale degli alpini di Tovena, fondato nel 1971 e appartenente alla sezione di Vittorio Veneto. Si occupa della cura del territorio e salvaguarda la memoria legata alla strada dei 100 giorni e alle vicende della Prima Guerra Mondiale e del Passo San Boldo.

Sede

Loc. San Boldo
Cison di Valmarino

A.S.D. Dama di Gai

L’associazione impegna i suoi volontari nella valorizzazione, anche attraverso il gioco della dama, del paese di Gai. Momento caratteristico è nel mese di settembre per le feste del patrono S. Michele.

Sede

Via S. De Mari, 2
Gai di Cison di Valmarino

Ass. Amici del Bosco

Associazione per la divulgazione micologica e diffusione delle conoscenze sulle piante spontanee.

Sede

Piazza Vittoria, 2
Ex scuole di Tovena
Cison di Valmarino

Associazione Nazionale Incisori Contemporanei

Fondata da artisti, collezionisti e amatori dell’arte grafica, sostiene e promuove mostre e progetti di carattere nazionale e internazionale e proposte didattiche legate all’incisione.

Sede

Via Talponé, 3
Cison di Valmarino

Contatti

incisoricontemporanei@gmail.com

Ass. Carabinieri in congedo

Associazione d’arma e di sodalizio fra commilitoni. I soci prestano servizi di volontariato in ambito di sicurezza, protezione civile e ordine pubblico.

Sede

Via Mazzini, 1
Cison di Valmarino

Unione sportiva cisonese

La squadra calcistica locale, fondata nel 1969 per far giocare e divertire i giovani della Vallata, difende i colori sociali amaranto e nero in prima categoria nel campionato dilettantistico Veneto.

Sede

Località Busi
Cison di Valmarino

Circolo Arci Cison

Spazio ricreativo e di socialità rivolto in particolare a pensionati e persone in terza età.

Sede

Via Mazzini, 3
Cison di Valmarino

Ass. Trevisani nel mondo

Sezione cisonese della associazione Trevisani nel mondo, rafforza i legami fra coloro che vivono o hanno vissuto all’estero.

Sede

c/o Circolo Arci
Via Mazzini, 3
Cison di Valmarino

Contatti